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Come impostare la ricerca

Per interrogare il data base si può procedere in due modi:

PER CAMPI

Ogni campo delle schede di registrazione può essere interrogato singolarmente per verificare la presenza nell’archivio di un certo dato. È possibile anche impostare una ricerca multipla combinando più campi tra loro come «battezzato: Giovanni e parrocchia: S. Andrea».

Le porole chiave presente e assente consentono di selezionare le schede dove un certo campo risulta o meno compilato.

Il risultato della ricerca sarà la lista delle schede che rispondono ai criteri impostati.

Ogni scheda poi può essere aperta per visualizzarne l’intero contenuto.

Nelle schede i campi sono sinteticamente indicati con delle sigle.
Elenco sigle e lista delle abbreviazioni delle parrocchie (PDF)

L’indicazione di un asterisco (*) indica che per quel campo non è disponibile alcuna informazione.

Attenzione: L’anno è indicato secondo lo stile comune mentre nei registri si usa lo stile pisano secondo il quale l’anno inizia il 25 marzo.

Ricerca per campi

(AAAA)

(M/F)

Invio dei dati


PER INDICI

Selezionando il campo di cui si intende effettuare la ricerca è possibile visualizzare l’intero elenco delle voci presenti in quel campo. Da ogni voce poi è possibile accedere alla lista delle schede che la contengono e da questa infine alle singole schede.

Ricerca per indici


Anno Battezzato Padre Nonno Cognome Professione Origine Parrocchia

Invio dei dati

L’indice può presentare anche delle voci in minuscolo, la cosa accade se la prima voce rilevata dalla ricerca per quel lemma è con questo carattere , trattandosi evidentemente di una integrazione.